BTemplates.com

Cerca nel blog

Banca del Tempo e dei Saperi di Buccinasco (MI). Powered by Blogger.

Informazioni personali

La mia foto
Buccinasco, Milano, Italy
Banca del Tempo e dei Saperi Via Vittorio Emanuele 13/a - 20090 Buccinasco MI - Tel 0245715758 - - mail:bdtbuccinasco@gmail.com

19 maggio, 2018

Comunicazione straordinaria da ProLoco Buccinasco al mondo associativo di Buccinasco



PROLOCO BUCCINASCO

COMUNICAZIONE STRAORDINARIA AL MONDO ASSOCIATIVO DI BUCCINASCO

 L E G G E R E   C O N   A T T E N Z I O N E

Buongiorno Associazioni di Buccinasco,

la ProLoco Buccinasco, proprio in questi giorni compie i suoi 9 anni di vita, anni passati a svolgere attività di ogni genere: dalle biciclettate agli eventi culturali, dalle risottate ai Falò della Merla sino ai corsi di informatica per anziani. Abbiamo "svangato" la crisi collaborando con le attività proposte dal Comune, contribuendo al Comitato Ristretto delle Associazioni, animando le feste locali, tenendo sempre ottimi rapporti con le numerose associazioni e componenti del territorio.

L'essere una ProLoco ci riconosce uno status preciso, descritto dalle Leggi, con campo d'azione ampio, ma che non può andare oltre il nostro comune e quelli adiacenti. Le ProLoco esistono da circa 130 anni e sono oltre 6500 in Italia, 616 in Lombardia (non ne può esistere più di una per Comune), l'Unione delle ProLoco d'Italia (UNPLI), se iscritti, le raccoglie su base regionale e provinciale e ne facilità le attività.

Ogni anno iscriviamo una cinquantina di soci e curiamo 8-10 eventi. Siamo registrati come ProLoco alla Regione Lombardia e come APS all'ex Provincia. Siamo retti da un CdA di 6 membri più alcuni altri attivisti o referenti. Bilancio economico in leggero attivo, nessuna pendenza nè economica nè morale. Sede legale stabile a Gudo Gambaredo e sede operativa normalmente presso strutture del Comune (Fagnana o Robbiolo), abbiamo inoltre il Gruppo Teatrale dilettantistico dei Green Planet che presenta 3-4 spettacoli all'anno.

Nonostante il decennio "complicato" abbiamo organizzato sempre un buon numero di attività,  alcune in collaborazione con il Comune,  su numerosi fronti (culturale, sociale, naturalistico, turistico, artistico, eno-gastronomico, etc.) tutti finalizzati alla valorizzazione del territorio, delle persone e delle attività di Buccinasco.

Ad ottobre prossimo giungeremo alle nostre elezioni interne per il terzo rinnovo del CdA e delle altre cariche sociali, per il quadriennio 2018-2022; da un recente confronto interno la gran parte degli attuali Consiglieri, dopo 4 o 8 anni di dedizione e di impegni ha deciso di non ricandidarsi, dando così opportunità all'Associazione di un ricambio di persone e di idee per affrontare il nuovo mandato con le migliori energie, che ormai scarseggiano.

Siamo quindi a comunicare a tutti voi operatori del mondo associativo l'opportunità di candidarsi per un ruolo di vertice in ProLoco Buccinasco, nell'ambito del Consiglio di Amministrazione, della Presidenza o di altri ruoli apicali di riferimento.

L'associazione, con nuove risorse, potrà continuare a svolgere l'attività di promozione di eventi tematici come ha fatto sinora, come qualsiasi altra associazione, ma potrebbe anche evolvere verso un ruolo diverso, come ci è stato richiesto più volte in questi anni: di coordinamento e di interposizione tra le numerose associazioni e movimenti del territorio, una sorta di "hub" che dia maggiore efficienza, visibilità, ottimizzazione di risorse alle altre associazioni e dia vantaggio al committente primario che rimane l'Amministrazione Comunale. Questo è il ruolo di cabina di regia che normalmente le ProLoco assumono nelle località più marcatamente turistiche, dove i consiglieri ed attivisti sono rappresentanti diretti delle attività ricettive locali e spesso anche del Comune.

Per la valenza che ha l'associazionismo a Buccinasco, l'impatto in termini di servizi verso la cittadinanza sul "principio della sussidiarietà", la possibilità concreta di attuare uno sharing (condivisione) di risorse e migliorare programmazione e visibilità con azioni comuni (sul genere del sito "risorse-comuni") il nostro territorio trarrebbe sicuro vantaggio da questa "vision" che proponiamo.

Un'alternativa, che tutto sommato ci è indicata dalla nuova normativa di settore, è anche quella di accorpare in ProLoco alcune piccole associazioni tematiche, in modo da aumentarne la massa critica, fruire di ottimizzazioni di risorse, fare sinergie e così anche affrontare meglio gli irrigidimenti della nuova normativa in atto dal 2019 (fiscalità, bilancio, registro unico, controlli, burocrazia).

Noi attuali consiglieri abbiamo dato quello che potevamo, siamo ancora prevalentemente in età lavorativa con quello che oggi ne consegue. Intendiamo passare la mano a nuove energie fresche  che potranno come meglio credono - nell'ambito dello Statuto - gestire l'associazione e divertirsi con l'enorme e vario potenziale che ha una ProLoco.

Dopo questa "comunicazione interna", al mondo associativo, proseguiremo la comunicazione sull'intera cittadinanza, tramite social media e alcuni comunicati alla stampa, per completare le azioni per dare continuità al sodalizio entro il 31.12.2018.

In assenza di candidature valide per la gestione dell'Associazione, profili che verranno naturalmente vagliati dal C.d.A. sotto ogni aspetto, dovremo trarne le inevitabili conseguenze.

Crediamo che Buccinasco, benché poco turistica, meriti una ProLoco attiva e che tra i suoi 27.000 abitanti, ma soprattutto tra gli operatori del mondo associazionistico, se ne possano trovare una decina disposti a fare un'esperienza eccezionale, supportati da un Comune tra i più attivi sul fronte culturale e del tempo libero dell'area milanese.

Richieste di informazioni o candidature possono essere indirizzate via email direttamente al Presidente Claudio Moiraghi (presidente@prolocobuccinasco.it) o al tesoriere Walter Bellini (tesoriere@prolocobuccinasco.it), oppure sul nostro cellulare al 334.308.22.09, ma oltre a ciò potrà essere favorevole per i contatti l'imminente Festa delle Associazioni del 2-3 giugno, dove saremo presenti con il nostro stand nell'intera giornata di domenica.

Con i più cordiali saluti.

Consiglio di Amministrazione ProLoco Buccinasco

visita